Installare Windows 8 da Pendrive USB

Con l’uscita prossima di Windows 8, Microsoft sta rilasciando man mano delle beta pubbliche per gli sviluppatori (Developer Preview) e per gli utenti finali (Consumer Preview) in modo da poter assaggiare in anteprima questo nuovo sistema operativo.

Windows 8 Logo

Il problema solito è che su dispositivi privi di lettore DVD, come i netbook, installare un nuovo OS diventa difficoltoso, e l’alternativa più pratica sarebbe quella di poter adoperare una pendrive USB.
Ma come?
Per tutto ciò è nato Koala! Un tool leggero, semplice e gratuito che permette d’installare tutte le versioni di Windows NT 6.x esistenti (ovvero Vista, 7, 8 ) da pendrive USB!

Koala

Innanzitutto bisogna avere il disco del sistema operativo che vogliamo installare, oppure la ISO equivalente montabile su un drive virtuale con tools gratuti come Virtual CloneDrive o Daemon Tools, e di una pendrive USB che di capienza sia equivalente o più grande del contenuto totale del disco (è consigliata una 4GB).
Nel nostro caso utilizzeremo la recente release di Windows 8, la Consumer Preview.
Procediamo inserendo il disco di Windows 8 (o montando la ISO se preferibile) nel lettore e clicchiamo sul tasto “Scan” sotto la voce “Sorgente”. Il programma controllerà automaticamente tutti i drive ottici presenti (fisici e non) e selezionerà in automatico quello giusto.

Koala

Secondariamente colleghiamo la pendrive USB, attendiamo che il sistema la riconosca e procediamo col premere il tasto “Scan” sotto la voce “Destinazione”. Il programma rileverà tutte le pendrive USB collegate. Se non la selezionerà in automatico si potrà selezionare manualmente dal menu a cascata presente sempre sotto la voce “Destinazione”.

Koala

Una volta che tutto è pronto possiamo tranquillamente premere il tasto “Avvia”.
Il programma ci chiederà conferma ben due volte, in modo da poter controllare che tutte le operazioni selezionate siano corrette. Fate molta attenzione però (come da seconda conferma). Il contenuto della pendrive USB andrà PERSO. Il programma necessita di formattarla per installare i dati necessari all’avviamento, quindi ricordate di fare prima un backup del contenuto!!!

KoalaKoala

Una volta date tutte le conferme il programma inizierà con la copia dei files. Il tempo impiegato viene determinato soprattutto dalle prestazioni della pendrive USB. Maggiore è la qualità della pendrive USB, maggiori saranno le prestazioni sia in questo processo preparativo che nel setup del Sistema Operativo vero e proprio.
Finito il processo di copia possiamo tranquillamente rimuovere la pendrive USB e collegarla al dispositivo dove dobbiamo installare il nuovo Sistema Operativo.

Koala

Bisogna tener presente che spesso le macchine non sono preconfigurate per avviare pendrive USB, quindi se la vostra macchina ha la funzione “Boot Menu” (generalmente selezionabile premendo ripetutamente F12 all’avvio) utilizzate quella, altrimenti bisognerà cambiare un parametro nel BIOS (accessibile solitamente premendo ripetutamente il tasto Canc o F2)

BIOS

Dovremmo ritrovarci in pochi secondi sulla schermata di setup di Windows 8.

Windows 8

La lingua d’installazione, attualmente è l’Inglese, come quella del restante sistema operativo, quindi non sarà possibile cambiarla. Sarà possibile cambiare però la nazionalità ed il layout della tastiera che metteremo Italian per questioni ovvie.
Procedendo con l’installazione il setup ci chiederà il Product Key, che nel caso di Windows 8 Consumer Preview è disponibile sul sito stesso.

Windows 8

Una volta inserito procediamo selezionando il tipo di installazione desiderato:
Upgrade: Se vogliamo aggiornare l’attuale sistema operativo esistente sulla macchina (non consigliato dato che è una beta)
Custom: Dove possiamo ripartizionare o formattare il disco rigito ed eseguire un’installazione pulita.

Windows 8Windows 8

Se stiamo eseguendo una formattazione completa del disco, il setup potrebbe chiederci se vogliamo fargli creare una partizione di sistema apposita per garantire maggior sicurezza sulla stabilità del sistema. Procediamo premendo Ok, occuperà solo 350MB.

Windows 8

Il setup inizierà a copiare i files e ad auto configurare il sistema. Il tempo che verrà impiegato, come detto in precedenza, dipenderà dalle prestazioni della pendrive USB.

Windows 8

Una volta terminate le operazioni iniziali, dovremo solo configurare i parametri personali, quali nome del computer, nome utente, etc.

Windows 8Windows 8

Windows 8 può associare l’account utente con un account Live (es. Windows Live o Xbox Live), quindi possiamo inserire il nostro account Live e sincronizzare il tutto.

Windows 8

Terminate le ultime fasi il nostro sistema è pronto per essere utilizzato! 🙂

Windows 8Windows 8

Windows 8

Vi ricordiamo, come già detto in precedenza, che con questo tool è possibile eseguire da pendrive USB tutte le versioni (originali o modificate) di Windows NT 6.x (Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows Server 2008/R2 con o senza Service Pack integrati).

Windows 8 Consumer Preview è una versione beta del Sistema Operativo Microsoft, ed è disponibile al seguente link: http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso
Sito ufficiale di Koala: http://www.freemodding.it/

Koala 1.1 può essere scaricato premendo il tasto sottostante.

Download Koala 1.1

L’autore non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni a cose o persone derivanti dall’uso scorretto di questa guida.

Condividi:

Info su Jacksoft