Rendere universale il SoundSystem della 3

Ci è stato donato un apparecchietto molto carino, un SoundSystem della 3.

Questo apparecchietto altro non e` che un piccolo amplificatore audio portatile per telefonini con due altoparlanti stereo. L’unico inconveniente è che questo dispositivo è compatibile solo con un modello di telefonino: LG u8550, che adotta un connettore proprietario.

E se volessimo adoperarlo con altro dispositivo, che sia uno smartphone o un lettore mp3 tascabile?

Questa guida vuole illustrare come rendere questo dispositivo universale in modo da poterlo collegare a qualsiasi apparecchio con un’uscita minijack stereo da 3.5 mm!

Iniziamo col rimuovere i coperchi dagli altoparlanti per individuare le viti, e svitiamole. Ricordiamoci di svitare anche la vite nel vano batterie posto sul retro.

   

Apriamo dunque l’apparecchio, ed individuiamo i pin d’ingresso che andremo a collegare.

Possiamo rimuovere il connettore originale, dissaldando i fili, se non ci è utile, così recupereremo spazio nell’alloggio del telefono.

Per semplificare l’operazione utilizzeremo un cavo proveniente da un paio di cuffie in disuso. Volendo è possibile costruire il cavo (con lo spinotto minijack stereo da 3.5 mm) acquistando i componenti necessari.

Effettuiamo un foro dello stesso spessore del cavo su un punto a piacere sul retro della scocca, facendo attenzione a non intaccare la meccanica degli agganci del telefono, e facciamoci passare il cavo, effettuando un nodo internamente per far sì che non venga “strappato” dalle saldature.

Saldiamo i fili del nuovo cavo e aggiungere un pò di colla a caldo per assicurare una migliore solidità.

Completata l’operazione possiamo richiudere l’apparecchietto e testare il tutto.

Nel caso l’alloggiamento del telefono fosse troppo stretto, e quindi il telefono non ci entrasse, possiamo tagliare le due sporgenze ed aggiungere un materiale antiscivolo che manterrà il telefono saldo in posizione.

Non ci resta che caricare sul telefono i nostri brani preferiti ed ascoltarceli comodamente dove vogliamo!

Questo è un Tutorial AMATORIALE, l’autore non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni a cose o persone derivanti dall’uso scorretto di questa guida.

Condividi:

Info su Jacksoft